Il paradiso in un giardino

Un appuntamento obbligato, sull’isola d’Ischia

visitatrice del Tempio del Sole

Il paradiso in un giardino, un’oasi di pace fuori dal tempo.

Lady Susana Walton, il genius loci, deve averla immaginata così, negli anni ’50, quella che in origine era una impervia gola vulcanica: molto più che un orto botanico, un trionfo di bellezza.

E così è stato, anno dopo anno, fino ad aprirsi agli isolani e al mondo intero come una fantastica rivelazione.

Molto più che un orto botanico, un trionfo di bellezza

Non c’è angolo dell’isola dove più forte sia la sensazione di trovarsi proiettati altrove, tra piante esotiche e sentieri di pietra, fiori, colori e profumi che ti sorprendono sempre, scorci che rimandano ad un luogo d’incanto lontano.

Chorisia speciosa
piante tropicali ai giardini La Mortella

Il momento della giornata ideale per un tour fotografico è quello che precede la chiusura al pubblico del giardino, quando il sole si avvia al tramonto sulla collina di Zaro e i suoi raggi dorati si insinuano con delicatezza tra la folta vegetazione.

visitatrice con Canon alla Victoria house

I Giardini La Mortella sono un paradiso anche per gli amanti della fotografia.

C’è da perdere la cognizione del tempo, seguendo il percorso dall’ingresso superiore a valle per poi risalire, alla ricerca del punto panoramico più suggestivo, l’albero più fotogenico, il fiore più elegante.

specie e più di piante esotiche e rare

un fiore dei giardini La Mortella
s

La visitatrice del Tempio del Sole e della Victoria House ha prestato il consenso alla pubblicazione delle foto che la ritraggono di spalle, ma ha richiesto in cambio un invito a cena.

Le cinque foto scelte per il post sono state scattate con la mia Canon EOS 6D Mark II. L’obiettivo utilizzato è il Sigma 50mm f/1.4 DG HSM Art, del quale quanto prima vi parlerò su questo blog.

Potrebbe interessarti anche

Alter Jack's blog

Segui il blog!

Segui Alter Jack iscrivendoti alla sua newsletter. Sarai avvisato via email della pubblicazione di nuovi articoli su questo blog.

Tranquillo, Alter Jack odia lo spam...

 

Consenso privacy

Grazie, non ti resta che attendere la email di conferma.