Alter Jack
il blog personale di Gioacchino Celotti
il giudice siede in un cerchio di luce, in nome del popolo italiano

In nome del popolo italiano

Mi è capitato spesso di fantasticare sulla possibilità di affidare l’amministrazione della giustizia ad una sorta di HAL 9000 versione 4.0. Questi sono i fatti, questa la pronuncia del cervellone di turno. Hic et nunc. In nome del popolo italiano.

diritto

Il senso del diritto per la democrazia

La scienza non è democratica, si sa. I no vax se ne facciano una ragione. Il diritto lo è, invece. Il diritto è nato per essere esso stesso soprendentemente democratico.

omologazione ai tempi dei social

La omologazione ai tempi dei social

La più formidabile omologazione ai tempi dei social networks deriva proprio da quella che, sin dagli albori, è sembrata essere la più grande forza della rete: la banalità del suo linguaggio.

Il cortile del tempo sospeso

Il cortile del tempo sospeso

A luglio il cortile si popolava di una nuova colorita presenza, quella dei chiassosi vacanzieri napoletani, per noi solo intrusi da tollerare fino al volgere della stagione.

leggi tutto
Questo blog affonda le radici in un risalente esperimento di scrittura introspettiva, disvelato a pochi, che per un decennio circa ha alimentato l’AlterEgo sopito del suo autore, dando vita ad un manifesto animato di pensieri discontinui.
Odio il circo, lo zoo, le processioni, il carnevale, i burattini, gli oroscopi, le feste di paese, le foto nuziali, il riposino pomeridiano, le cipolle crude, il neo populismo, i fondamentalismi di ogni tipo. Alter Jack

Fotografare Auschwitz

Fotografare Auschwitz

Fotografare i luoghi della memoria: ho visitato Auschwitz i primi di aprile, un mese che da noi vuol dire primavera, ma che in quella terra di mezzo del Sud della Polonia è solo un naturale prolungamento dell’inverno.

leggi tutto
Londra Malmö Copenaghen (e tanto di cappello)

Londra Malmö Copenaghen (e tanto di cappello)

L’anno nuovo è iniziato dinanzi al potente ritratto di Innocenzo X di Diego Velázquez. Ma quella visita è giunta al termine di un affascinante percorso che mi ha visto di nuovo a Londra e dintorni; quindi, per la prima volta, a Malmö e, infine, a Copenaghen.

leggi tutto
Coltivare il dubbio

Coltivare il dubbio

Tutto sommato posso ritenermi fortunato. Sono stato educato a coltivare il dubbio, a non dare mai credito ai portatori di verità assolute, ai dispensatori di ricette un tanto al chilo, a pormi invece domande di continuo. Ciò mi ha reso, con gli anni, insofferente alle risposte semplici.

leggi tutto
La signora del vicolo segreto

La signora del vicolo segreto

C’era un passaggio segreto che io conoscevo da bambino. Un vicolo che si insinuava stretto tra fazzoletti di giardino e vecchie case di pescatori.

leggi tutto
Fargo, un surreale racconto del male

Fargo, un surreale racconto del male

Calato il sipario da qualche settimana sulla terza stagione della serie televisiva Fargo, ispirata all’omonimo capolavoro cinematografico dei fratelli Coen, provo qui a freddo a raccontarne alcuni dei pregi.

leggi tutto

Alter Jack il blog personale di Gioacchino Celotti